Max Cardelli

 

BLACK OUT
fotografie di MAX CARDELLI

Inaugurazione – Sabato 2 Dicembre 2017 ore 18
03.12.2017 – 15.01.2018

Max Cardelli, noto soprattutto come fotografo ritrattista, presenta eccezionalmente in P46 gallery una scelta di fotografie di paesaggio scattate nell’arco della sua attività di fotogafo e presentate in pregiate stampe al platino-palladio, delle quali l’artista ha curato in prima persona la produzione.
La stampa al platino-palladio è un procedimento fotografico monocromatico in grado di restituire la più ampia gamma di toni. L’estesa ricchezza di sfumature e l’efficacia nel far emergere tutti i dettagli dell’immagine in armoniose gradazioni rende questa tecnica il punto di arrivo qualitativo nella stampa fotografica in bianco e nero. A differenza del tradizionale sistema all’argento, in cui il metallo viene depositato all’interno di uno strato di gelatina o albumina, il platino è steso direttamente sulla superficie della carta. L’immagine finale, privata dell’emulsione di gelatina, risulterà quindi opaca e formata dal deposito del platino ed eventualmente del palladio, che è l’altro elemento usato in questo processo. La stampa e’ quindi “dentro la carta” (carta che deve essere di fibra naturale, a ph neutro e senza nessun additivo e trattamento chimico). Da qui la profondità ed il senso tridimensionale che questa tecnica regala alle immagini. La stampa al Platino e Palladio offre diverse possibilità di controllo. La tinta dell’immagine ed il contrasto variano a seconda del dosaggio dei sali metallici nell’emulsione fotosensibile, dai neri caldi ai marroni rossastri.
Le stampe realizzate con la Platinotipia hanno una gamma tonale estremamente ampia e non raggiungibile dalla stampa ai sali argento. Hanno inoltre una durata nel tempo non solo notevolmente superiore ad altre tecniche di stampa, ma paradossalmente superiore anche a quella della carta su cui l’immagine è impressa.

Max Cardelli (1965 ) è un fotografo di moda e beauty, rinomato ritrattista. Le sue fotografie sono state esposte e pubblicate su riviste e giornali in tutto il mondo. Ha lavorato per molte campagne pubblicitarie internazionali. Con l’Agenzia Wieden Kennedy ha vinto il premio International Kelly Award con un lavoro sul corpo femminile per Women’s Fall campaign 2005 di Nike. Da sempre il ritratto è al centro della sua ricerca.
Libri: Havana, 50 years after the revolution, ed. limitata 500 copie (Grafiche dell’Artiere, 2011);
Forma Luce, racconto fotografico sull’attrice Isabella Ferrari commentato da poesie di Aldo Nove, volume voluto da Bulgari gioielli per Save the children (Drago Editore, 2011);
Tunatartare, a vision of the tujuzu fish market (artist book, 2015); Wonderwomen, una retrospettiva di vent’anni di ritratti femminili fotografati in bianco e nero e a colori. Accompagnano il libro un testo di Andrea Pinotti e un inserto di una ricerca fotografica dell’autore sul corpo femminile (Trifolio, Giugno 2017).

www.maxcardelli.it